Tuzzi: tipologie disponibili, costruzione e altre info utili
- Luigi Claudio La Magna
- 24 févr. 2023
-
0views
Quando parliamo di linee di lampade preferite dai nostri clienti non possiamo non citare Tuzzi. Si tratta del nostro best seller per eccellenza, sia in formato plafoniera che sospensione, riuscendo ad essere il pezzo Lumicom più ambito nel mercato.
Lo sviluppo di questo articolo porta con sé tante particolarità, questo grazie alle speciali tecniche di rifinitura utilizzate per rendere Tuzzi unica. In questo articolo affronteremo nello specifico tutta la parte che riguarda la creazione di questa lampada, partendo dal concept, fino ad arrivare al prodotto finito.
L’idea
Quando si deve creare qualcosa da zero il lavoro non è mai semplice. Bisogna essere creativi ma concreti riuscendo a immaginare una lampada che ancora non esiste, ma che riesca a rispettare dei canoni di fattibilità e di usabilità.
Il lavoro di creazione è una mansione affidata ad un team di persone, dai designer di prodotto, dediti all’ideazione di lampade sempre nuove e performanti, fino ad arrivare agli esperti dei materiali, che conoscono bene tutte le proprietà delle materie prime scelte, ed infine anche tutti gli addetti ai lavori. Da questa stretta e costante collaborazione escono fuori prodotti accattivanti e mai banali.
Per quanto riguarda Tuzzi l’idea di base era quella di creare qualcosa capace di adattarsi a tutti gli ambienti riuscendo ad arredarli grazie al suo design semplice.
Il riscontro sul mercato ha poi permesso di capire quanto fosse centrata l’idea alla base di questo prodotto e soprattutto il modo in cui è stato sviluppato.
I materiali
Tuzzi è una lampada composta da materie prime della migliore qualità, sia il rosone che il diffusore sono fatti in metallo e insieme compongono il 95% della lampada. Il restante 5% è occupato dal portalampada con attacco E27.
Tipologie e misure
Come ogni lampada in vendita sul nostro sito, anche Tuzzi è disponibile in diverse dimensioni e in diverse tipologie che la rendono una lampada capace di adattarsi a tutti gli ambienti.
Distinguiamo ben tre tipologie differenti di Tuzzi:
- Plafoniera, disponibile in due misure, 40 cm e 50 cm di diametro;
- Sospensione, possibilità di scegliere tra 40 cm e 50 cm di diametro;
- Piantana, con altezza di 165 cm e diametro di 40 cm.
Tuzzi il processo di lavorazione
Il processo di lavorazione è il cuore pulsante della lavorazione alla lampada, è proprio quell’insieme di lavorazioni capaci di trasformare un pezzo di metallo in un meraviglioso oggetto di design.Le differenze sostanziali nella produzione dei vari tipi di Tuzzi sono presenti soprattutto nella produzione della piantana, che oltre al diffusore presenta una base ed un sostegno in metallo.
Tutto il processo è un insieme di lavorazioni differenti: costruzione, verniciatura ed assemblaggio. Osserviamo insieme e nel dettaglio tutti questi passaggi.
Costruzione
Tutto comincia dalla selezione delle materie prime presenti nello stabilimento. Una volta scelta, la lastra di metallo viene prima di tutto tagliata a forma di disco, come da progetto, per poi essere lavorata grazie ad una pressa con stampo che ne garantisce una piega perfetta. Oltre al diffusore, viene lavorato anche il metallo che costituirà il rosone e per quanto riguarda la piantana, viene anche preparata la base e l’asta che serve a sorreggere il diffusore.
Una volta che gli elementi costituenti sono pronti si passa alla colorazione del metallo e poi al suo assemblamento finale.
Grazie alla nostra produzione “just in time” è possibile customizzare la lampada ordinata per ottenere qualcosa di ancora più unico e adatto a te.
Verniciatura
Proprio durante la verniciatura questo prodotto assume un aspetto tutto nuovo. Vi sono varie metodologie con cui i nostri artigiani applicano le colorazioni alla lampada ancora grezza.
Vi sono tre tipi di colorazioni applicabili a questa lampada: la verniciatura con colori a polvere epossidica, il bicolore e la versione a foglia.
- Per quanto riguarda la vernice epossidica, si tratta di una colorazione che presenta ben 9 varianti: blu mediterraneo, rosa, grigio, verde iceberg, corten, rosso cowhide, giallo, bianco e nero.
- Il bicolore presenta l’interno con una colorazione e l’esterno con una differente, vi è anche la possibilità di scegliere tra un colore opaco o lucido e le colorazioni disponibili sono 5: nero/bianco, blu mediterraneo/bianco, corten/bianco, rosso cowhide/bianco e verde iceberg.
- La versione a foglia è una colorazione in cui il colore viene applicato attraverso dei foglietti metallici che vengono manualmente inseriti all’interno di Tuzzi per dare toni particolari. Vi sono 9 tipi di colori a foglia diversi: bianco/oro, bianco/argento, corten/argento, nero/argento, corten/rame, nero/rame, corten/oro, nero/oro, bianco/rame.
Dopo la verniciatura si passa all’assemblaggio, lo step finale che precede il packaging e la spedizione.
Assemblaggio
Nella fase di assemblaggio vengono unite la parte metallica con le componenti elettriche, in questo modo si ottiene il prodotto finito pronto per essere imballato.
Il lavoro potrà definitivamente dichiararsi concluso solo dopo la realizzazione del packaging, prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green aziendale.
Lumicom e sostenibilità
Da anni l’azienda segue con molto interesse, diventandone ambasciatrice, il modello produttivo dell’Economia Circolare. Secondo questa idea economica, tutti gli oggetti prodotti devono poter essere riparati, riutilizzati, ricondizionati o riciclati.
Ecco perché, seguendo i passi dell’Economia Circolare, tutte le lampade sono composte da materiali riparabili e sostituibili all’80%. In questo modo, anche se nel nostro piccolo, contribuiamo attivamente alla sostenibilità ambientale.