SOSPENSIONE E PLAFONIERA CIRCUIT
- Antonio Mangiola
- 13 set 2021
-
0views
La sospensione e plafoniera CIRCUIT è un articolo di illuminazione adatto per interni, equipaggiato con attacco per lampadine E27. Circuit, dal design moderno e particolare, è composto da un rosone e diffusore in metallo verniciato con polvere epossidica ed è disponibile in due dimensioni. 40 e 60 centimetri di diametro. Il prodotto, previsto in versione monocolore, può essere, come tutti i nostri apparecchi di illuminazione, customizzato secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L’80% delle componentistiche di Circuit sono sostituibili in caso di danneggiamento, in linea con la normativa ecodesign entrata in vigore da settembre 2021. La plafoniera e sospensione Circuit è realizzata interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy.
Con quali materiali è realizzata Circuit di Lumicom?
Circuit è realizzata interamente presso i nostri stabilimenti con materiali 100% Made in Italy. Il prodotto è composto da una mezza sfera in metallo, un rosone sempre in metallo, un cavo elettrico in PVC (per la versione sospensione di Ø40, al quale si aggiunge un cavo di sostegno in acciaio per la versione di Ø60). Circuit, sia nella versione plafoniera che nella versione sospensione, è dotato di portalampade per lampadine E27.
L'idea.
“Circuit nasce dall’idea di voler dare uno spazio circolare alla luce anche attraverso il diffusore metallico.” - le parole di Giovanni Bortolan, Industrial Designer di Way Point - ”Incidere la lastra di metallo che compone il diffusore, ha regalato all’articolo un tocco di originalità da spento e un effetto luce tridimensionale da acceso. Circuit è un prodotto sempre molto richiesto, non solo per l’arredamento delle case ma anche e soprattutto per uffici, sale riunioni, negozi e attività commerciali tra le più varie.”
La lavorazione.
La lastra di metallo che arriva nei nostri magazzini viene tagliata a laser per ottenere la forma e la dimensione prevista da progetto, prima di essere trasformata, in modo artigianale e secondo una tecnica da noi ideata e sperimentata, nella tipica forma a mezza sfera. Nel passaggio successivo la mezza sfera viene incisa a laser per creare la decorazione con le caratteristiche bande che ne contraddistinguono l’articolo. Il prodotto grezzo viene poi colorato esternamente attraverso l’uso di vernice a polvere epossidica. Per finire il prodotto viene assemblato con il cavo elettrico in PVC, previsto nella versione sospensione, il cavo di sostegno in acciaio, previsto nella versione sospensione da 60 centimetri di diametro e il portalampade con attacco per lampadine e E27, previsto sia nella versione plafoniera che nella versione sospensione. Il lavoro si completa con il packaging prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.