SOSPENSIONE E SOSPENSIONE A BINARIO CHAPEAU
- Antonio Mangiola
- 9 dic 2021
-
0views
La sospensione singola e a binario CHAPEAU fanno parte di una serie di prodotti di illuminazione adatti per interni, entrambi realizzati in metallo verniciato con polvere epossidica e dotati di attacchi per lampadine E27. Diverse le misure previste a seconda del prodotto: nel caso della sospensione singola, sono previste le due varianti dimensionali da 25 e 40 centimetri di diametro, mentre nel caso della sospensione multipla a binario è previsto un diametro unico di 25 centimetri. Chapeau, dal design particolare e contemporaneo, è disponibile nella versione monocolore e in quella foglia metallica, nella quale i nostri artigiani applicano manualmente un sottile strato di foglia metallica (oro, argento o rame) all'interno del diffusore. Come tutti i nostri apparecchi di illuminazione, Chapeau può essere customizzata secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L'80% delle componentistiche di Chapeau è sostituibile in caso di danneggiamento, in linea con la normativa ecodesign entrata in vigore a settembre 2021.
Con quali materiali è realizzata Chapeau di Lumicom?
Chapeau è realizzata interamente presso il nostro stabilimento con prodotti ed elementi 100% Made in Italy. In entrambe le versioni il prodotto è composto da un rosone e da un diffusore in metallo, con relativo cavo di alimentazione in PVC trasparente (tre nel caso della sospensione a binario). Nella versione in foglia oro, argento o rame il prodotto è dotato di foglie metalliche applicate manualmente dai nostri artigiani.
L'idea.
Quando abbiamo iniziato a progettare le forme di questa famiglia di prodotti di illuminazione, la matita dei nostri designer ha tracciato una forma molto simile ad un cappello.” - le parole di Giulio Mancini, E-Commerce Manager di Waypoint - “Chiamarla Chapeau è stata un’idea nata di conseguenza. Tra l’altro, al di là del significato della parola in francese, essere riusciti a creare una linea di prodotti di illuminazione così completa ed arredante in tutte le sue varie declinazioni merita uno , inteso come esclamazione di apprezzamento per la prestazione dei nostri project leaders.”
La lavorazione.
La lastra di metallo che arriva nel nostro stabilimento viene tagliata nella forma a disco prima di essere inserita in un pressa idraulica per ottenere la forma conica per il diffusore luminoso, così come previsto da progetto. Nel successivo step tutte le parti in metallo vengono verniciate manualmente con colori a polvere epossidica mentre, nella versione in foglia metallica, i nostri artigiani applicano manualmente l’elemento materico al diffusore luminoso. Infine, in fase di assemblaggio, vengono inseriti i cavi in PVC trasparente e i portalampade E27. Il lavoro si completa con il packaging, prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.