PLAFONIERA E LAMPADA DA TERRA CASSINI
- Antonio Mangiola
- 20 dic 2021
-
0views
CASSINI è un articolo di illuminazione adatto per interni dal design semplice ed elegante, che si presta perfettamente a diversi utilizzi risultando efficace ed arredante in differenti spazi e nei più vari arredamenti. Di forma tondeggiante, è realizzato in metallo verniciato con polvere epossidica. Cassini è dotato di portalampade con attacco per lampadine E27 ed è disponibile in due modelli: nella versione a due luci (due diffusori luminosi da 40 centimetri di diametro ciascuno) e nella versione ad una luce (un unico diffusore luminoso di 40 centimetri di diametro). Acquistabile in molteplici versioni monocolore, Cassini, come tutti i nostri apparecchi di illuminazione, può essere customizzato secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L’80% delle componentistiche di Cassini è sostituibile in caso di danneggiamento, in linea con con la normativa ecodesign entrata in vigore a settembre 2021.
Con quali materiali è realizzata Cassini di Lumicom?
Cassini è realizzato interamente presso il nostro stabilimento con prodotti ed elementi 100% Made in Italy. L’articolo è composto da uno o due diffusori luminosi, un rosone (nella versione plafoniera), un tubolare e una base in metallo (nella versione piantana) per sorreggere i diffusori e il portalampade con attacco per lampadine E27. Tutte le parti che compongono Cassini sono di metallo verniciato con polvere epossidica.
L'idea.
"Cassini nasce dal desiderio di voler esprimere un tributo a Giovanni Cassini, matematico astronomo e ingegnere, e alle sue scoperte in tema di spazio e di pianeti." - le parole di Pamela Sottana, Responsabile Produzione di WayPoint - "La forma a disco del prodotto, soprattutto nella composizione a due diffusori luminosi, da l'idea di un apparecchio futuristico con il plus di adattarsi perfettamente a qualsiasi arredamento, anche il più tradizionale. Cassini infatti, è molto richiesto non solo per spazi di casa ma anche in uffici, attività commerciali e locali pubblici."
La lavorazione.
La lastra di metallo, una volta arrivata nel nostro stabilimento, viene tagliata nella tipica forma a disco del prodotto e, tramite stampaggio, viene lavorata per ottenere la forma finale prevista da progetto. Nella versione piantana, i nostri artigiani si occupano del taglio, attraverso sega circolare, del tubolare che successivamente viene avvitato ai dischi con la fonte luminosa ed alla base metallica dell’articolo. Tutto il prodotto metallico, nello step successivo, passa nel reparto verniciatura per essere colorato con vernice a polvere epossidica. Infine, in fase di assemblaggio, vengono inseriti il portalampade con attacco per lampadine E27 e i cavi elettrici all’interno del tubolare per la versione piantana. Il lavoro si completa con il packaging, prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.