PLAFONIERA E APPLIQUE ARDESIA
- Antonio Mangiola
- 8 feb 2022
-
0views
La famiglia di plafoniere e applique ARDESIA è un prodotto elegante, particolare, unico. Realizzato con la celebre pietra ligure, è un articolo adatto all’illuminazione di interni, equipaggiato con attacco per lampadine E27 o Led integrato prodotto direttamente presso il nostro stabilimento e sostituibile in caso di danneggiamento. Nella versione plafoniera è disponibile nella forma quadrata (50x50 e 40x40 centimetri) e nella forma tonda (diametro 50, 40 e 30 centimetri). Nella versione applique è disponibile nella forma rettangolare (35x20 centimetri). Come tutti i nostri apparecchi di illuminazione, Ardesia può essere customizzato secondo le singole esigenze dei nostri clienti grazie alla produzione “just in time” della nostra azienda. L’80% delle componentistiche di Ardesia sono sostituibili in caso di danneggiamento, in linea con la normativa eco-design entrata in vigore a settembre 2021. Ardesia è realizzato interamente presso i nostri stabilimenti con prodotti ed elementi 100% Made in Italy.
IL MATERIALE
Con quali materiali è realizzato Ardesia di Lumicom?
Le plafoniere e applique Ardesia sono realizzate interamente presso il nostro stabilimento con prodotti ed elementi 100% Made In Italy, a partire dalla celebre pietra Ardesia che rende unico questo oggetto di illuminazione. Ardesia è composto da una base in metallo nella quale, in fase di assemblaggio del prodotto, vengono alloggiate le fonti luminose, il portalampade con attacco per lampadina E27 o Led integrato. La cornice in ardesia, il diffusore luminoso in vetro serigrafato lucido con colori ad acqua, i vetri sabbiati negli spazi laterali e i ganci blocca struttura in metallo completano l’articolo.
L’IDEA
L’idea di utilizzare un materiale come l’ardesia per la realizzazione di un nostro prodotto di illuminazione è nata da Alberto Baesso, Project Leader di Way Point, che ha intuito le potenzialità e il valore della pietra ligure durante una fiera a Verona e, dopo aver visitato una cava in Val di Fontanabuona ed aver visto il ciclo produttivo, il lavoro certosino degli spacchini che dividono a mano i blocchi in lastre, decise di dare un valore senza tempo a questa famiglia di plafoniere e applique utilizzando l’ardesia, un materiale naturale millenario estratto in Italia.
LA LAVORAZIONE
Le lastre di ardesia, acquistate direttamente da aziende liguri, una volta arrivate nei nostri laboratori, vengono tagliate ad acqua secondo la forma e le dimensioni così come previsto da progetto. Coerenti con la nostra politica di economia circolare, utilizziamo tutta la lastra con uno scarto minimo che, oltre a non creare inquinamento, in quanto naturale, viene utilizzato per progettazioni e sperimentazioni di nuovi articoli. Al prodotto vengono poi applicati i ganci, nella base di metallo, che andranno a chiudere la cornice in ardesia sulla quale viene applicato il diffusore luminoso in vetro serigrafato e quelli laterali sabbiati. Tutti le parti in vetro sono state precedentemente tagliate al banco di taglio prima delle varie lavorazioni (segrafia e sabbiatura). Per finire, il prodotto viene assemblato con il porta lampade con attacco per lampadine E27 o circuito a led con alimentatore. Il lavoro si completa con il packaging prodotto e realizzato con materiali di riciclo e colori ad acqua nel rispetto della sostenibilità e della filosofia green della nostra azienda.