LE LAMPADINE A LED PERMETTONO DI RISPARMIARE CIRCA L’85% DI CONSUMO ELETTRICO
- Antonio Mangiola
- 9 mar 2022
-
0views
ENEA PONE L’USO DELLE LAMPADINE AL LED AL PRIMO POSTO NELLA GUIDA IN 20 PUNTI PER RISPARMIARE E AIUTARE L’AMBIENTE
In occasione della recente “Giornata Internazionale del Risparmio Energetico”, ENEA ha presentato una guida in 20 punti per risparmiare sui consumi e aiutare l’ambiente. La guida, che fornisce indicazioni preziose per abbattere i costi fino al 10% sulla bolletta, fornisce suggerimenti utili e buone pratiche da mettere in atto, oltre agli errori da evitare. Il Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA pone al primo punto, e tra le mosse più efficaci, al fine di tagliare consumi e spese, le lampadine a LED, attraverso le quali si può raggiungere un risparmio energetico di circa l’85%. Il sistema Lumicom High Efficency , già presente in molti dei nostri apparecchi di illuminazione, è la scelta da fare in questo difficile periodo storico per gli articoli di illuminazione di casa, o di lavoro. Su lumicom.it e l-tech.it potete trovare una vasta gamma di prodotti dotati di SMD LED integrato, prodotto direttamente presso i nostri stabilimenti, che vi permettono di abbattere i costi del caro-bollette fino all’85%.
Perchè le lampadine a LED permettono un risparmio energetico?
L’efficienza luminosa di una sorgente viene calcolata come rapporto tra la quantità di flusso luminoso prodotto e la quantità di potenza elettrica assorbita. Questo significa che maggiore sarà l’efficienza, maggiore sarà la luce generata dall’apparecchio a parità di consumo elettrico. Oppure, a parità di luce generata, all’aumentare dell’efficienza, avremo un consumo elettrico inferiore. Anche all’interno dei sistemi LED si hanno però soluzioni con efficienza differente con importanti effetti, non solo a livello energetico, ma anche a livello strutturale e normativo. Grazie all’efficienza elevata dei sistemi Lumicom High Efficency è possibile ridurre il numero di diodiledi impiegati, così come la potenza elettrica assorbita dalla rete e ridurre il calore generato dall’emettitore. Questo permette di generare un risparmio energetico notevole a fronte di una uguale potenza luminosa.
Quali altri consigli fornisce la Guida Enea?
La guida stilata da Enea fornisce inoltre dieci consigli riguardanti l’uso efficiente del riscaldamento e altri dieci per l’uso intelligente dell’energia. Bastano dei semplici comportamenti quotidiani per risparmiare fino al 10% sulla bolletta. Spegnere le luci e il riscaldamento quando non necessari o quando usciamo di casa, non aprire le finestre se i riscaldamenti sono accesi, spegnere il pc quando non lo stiamo usando, non superare i 20 gradi con la temperatura nella nostra abitazione. Anche gli elettrodomestici di elevata classe energetica sono un efficace strumento per combattere il caro-energia. Possedere un frigorifero, una lavatrice, una lavastoviglie, un forno o una pompa di calore di classe energetica elevata, produce una differenza di spesa che arriva fino al 40%.