L'installazione Lumicom alla ludoteca Leo & Coco di Milano
- Francesco Lupo
- 14 lug 2022
-
0views
Nel 2021 WayPoint, ha collaborato con persone interessanti, competenti e piene di idee in un progetto dalla duplice ambizione: la rivalorizzazione di un luogo con origine storica e la realizzazione di un sogno.
Si tratta della ludoteca Leo e Coco di Milano, nata dalle passioni e le competenze di due mamme, Valentina e Valentina.
La collaborazione nasce da un progetto laborioso ed innovativo dello studio di MartaMeda e la proposta è partita dalla stessa Stylist e architetto Marta Meda, la quale ha curato in prima persona il progetto di arredo e l’allestimento della ludoteca.
In origine, lo spazio era un edificio che viveva come laboratorio, un luogo di lavoro sorto nei primi del Novecento, in prossimità di un quartiere residenziale.
Come lei stessa ci ha raccontato, l’obiettivo principale è stato proprio quello di lasciarsi ispirare dall’identità del luogo e dalla sua originale destinazione d’uso ma al contempo, creare un ambiente studiato per essere accessibile ai bambini.
Al suo interno sono presenti lampade dalle dimensione importanti (di diametro 60cm) montate a soffitto a capriata in legno. L’ingresso col suo corridoio iniziale, erano i punti più bui rispetto al corpo centrale.
L’architetto Meda nello scegliere i componenti di arredo, si è focalizzata molto sulle esigenze particolari di illuminazione, scegliendo lampade diverse del Gruppo WayPoint per ogni loro funzione tecnica e di design. Ad esempio sono state scelte le lampade LIBRA di WayPoint Atelier, disegnate dalla designer Sara Ferrari, non solo per la loro particolare forma a canne, ma soprattutto per la loro capacità di illuminare verso il basso un corridoio poco luminoso attraverso lampade discrete (ovvero di bassa luminosità).
Per lo spazio centrale sono state scelte delle sospensioni Lumicom chiamate CASSIS di colore bianco pastello perché danno un senso di leggerezza e luminosità. In questo caso l’architetto Meda ha inteso il soffitto come un cielo dal quale scendono queste calotte che danno uniformità che ben si raccordano con il legno. Una sorta di elementi giocosi alla vista dei bambini.
Infine per lo spazio smart-working dedicato agli adulti, abbiamo usato delle belle lampade a sospensione JETE’ disegnate da Tommaso Caldera e le lampade da tavolo CASSIS di Lumicom per la luce sui piani di lavoro.
In questo modo ogni ambiente presenta una lampada diversa dettate dall’ambiente stesso.
Le forme minimali, pulite caratterizzate dai colori pastello ben si sposano con il progetto; i materiali usati per l’arredamento e strutture gioco realizzate in multi-strato di betulla (eco-sostenibile) di Totem e policarbonato, tavolini e sedie kids di Pedrali, riflettono lo stile minimalista dell’arredamento. Infatti si è cercato di creare un contenitore neutro per bambini e famiglie, al fine di conferire agli ambienti un senso di accoglienza e di piacevolezza assolutamente non costrittivo.
Sicuramente è stata una bella occasione per contestualizzare i prodotti del gruppo WayPoint nel progetto di restyling dell’edificio.
Nel creare spazi accoglienti, liberi e strutturati per i bambini, si è pensato di realizzare dei punti di riferimento per le loro attività: le luci servono per sottolineare e differenziare le diverse attività dei bambini, dare calore ed accompagnarli nei loro momenti.
Le lampade hanno ben interpretato queste esigenze d’uso, sia dal punto di vista estetico che tecnico.
L’obiettivo è stato ambizioso e noi abbiamo cercato di fornire soluzioni efficaci e dalla gioia di questi bambini pensiamo di aver soddisfatto le aspettative.