È finita l’era del consumismo! Waypoint aderisce al progetto Circulytics 2.0

È finita l’era del consumismo! Waypoint aderisce al progetto Circulytics 2.0

Si è da poco concluso il webinar introduttivo della piattaforma Circulytics 2.0 della Ellen MacArthur Foundation.

Ma cosa è Circulytics?

Si tratta di uno strumento di valutazione gratuito che misura le prestazioni dell’economia circolare, aiutando le aziende nel raggiungere i propri obiettivi economici e ambientali.

La Ellen MacArthur Foundation è la fondazione che ha lanciato questo strumento, la cui mission è votata al sostegno della creatività per costruire un mondo più giusto, green e pacifico. Sempre più aziende stanno riconoscendo che l'economia circolare costituisce la sfida contro i cambiamenti climatici. Ad oggi sono più di 1600 companies che hanno siglato questo strumento nel 2020.

 

Cosa si intende per economia circolare?

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che esorta alla condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo del prodotto e dei suoi materiali, il più a lungo possibile anziché smaltirlo come rifiuto a fine ciclo vitale.

Tutto ciò contrasta con l’ancora attuale modello consumistico che genera enormi quantità di spreco di preziose energie e risorse.

 

Quali sono i criteri di valutazione per avere la certificazione Circulytics?

Il webinar svoltosi ieri 06 luglio 2022 i cui relatori sono stati Abhijit Parashar e Joao Murilo Merico, ha chiarito quali sono i temi di valutazione delle prestazioni aziendali e per le quali devono lavorare per ottenere la certificazione;

per quanto riguarda le incomes aziendali troviamo strategy and planning, innovation, people and skills, operations ed infine external engagement.  

Per quanto riguarda gli outcomes abbiamo valutazioni sui prodotti e materiali, services, beni come impianti, proprietà e attrezzature, spreco di acqua, energie ed infine finanza.

L’app circulytics funziona tramite una fase iniziale di registrazione al sito, compilazione del questionario (indicando una percentuale di attendibilità delle risposte date) ed infine aspettare una risposta dagli esperti della EMF. Inoltre ci sono dei video a supporto.

 

waypoint x circulytics

Il gruppo WayPoint e l’impegno nell’economia circolare.

“Lo stop pandemico ci ha dato l’opportunità di riflettere su quali sono i nostri obiettivi principali da raggiungere e con quali metodologie green per raggiungerli”.

La Vision di Alberto Baesso, innovation manager del gruppo WayPoint, è quella delle “4 R”.

L’obiettivo è quello di allungare quanto più possibile il ciclo di vita del prodotto, infatti i nostri prodotti di illuminazione, già da tempo, possono essere riparati, ricondizionati, rigenerati e riciclati in linea con la normativa “eco-design”.

Tutto questo si inserisce in un contesto più ampio di economia circolare; così come evidenziava la Nota 5/2020 dell’Osservatorio Internazionale per la coesione e l’inclusione sociale, anche la rilevazione del 2022 conferma che il consumo responsabile in Italia è una pratica ormai consolidata.

Lumicom è già pienamente impegnata per diventare completamente circolare e per completare regolarmente una valutazione Circulytics per comprendere i nostri punti di forza e le aree di miglioramento.