“NELLA NOSTRA NUOVA CASA”: MEETUP CON IL MAGAZINE MILLIONAIRE
- Erika Gambino
- 9 nov 2022
-
0views
Il 26 Ottobre abbiamo partecipato ad un interessantissimo meetup con la rivista Millionaire all’interno del Consorzio ARCA. Startup, piccole aziende, studenti e neolaureati dell’Università degli Studi di Palermo, ma non solo, si sono incontrati per scambiarsi opinioni, esperienze e soprattutto per raccontare alla redazione di Millionare che Palermo è un polo universitario fervido e ricco di attività silenziose che si snodano, a volte senza troppo clamore, ma che permettono ai giovani siciliani di interagire attivamente con le aziende e il mondo del lavoro. Innovazione, digital, territorio sono il fondamento su cui vertono le attività delle aziende presenti ad ARCA, che sotto la sua egida cerca di fornire supporto e visibilità a queste realtà.
Durante questo incontro ARCA e le sue piccole aziende si aprono e si raccontano a Millionaire, e scelgono di farlo nel modo migliore possibile: niente CEO o investitori, ma giovani talenti. I ragazzi che ogni giorno e ogni mattina cercano di farsi strada e di costruirsi un futuro in una terra meravigliosa come la Sicilia.
Si sono susseguite, così, startup virtuose come quella di SynbrAIn che si occupa di sviluppare software attraverso l’intelligenza artificiale, Amed che rappresenta una realtà innovativa in ambito biomedico, e Webinarpro che offre servizi e supporto per la formazione digitale. Tanti volti giovani che raccontano la propria esperienza e la propria storia all’interno dell’incubatore d’impresa più grande della Sicilia.
Noi abbiamo deciso di raccontare il nostro progetto in terra sicula attraverso uno dei volti più rappresentativi del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo presente nell’hub del capoluogo siciliano, proprio ad ARCA: Francesca Immorlica.
Francesca, è oramai tra le nostre fila aziendali da più di un anno. Abbiamo seguito la sua crescita accademica, abbiamo curato e sviluppato il prototipo per la sua tesi di laurea magistrale in Design e Cultura del Territorio, e adesso collabora con noi in quanto apprendista designer. È proprio da lei che ha preso vita questo progetto e l’idea di creare una sede a Palermo, dove i talenti dell’università possono mettere in pratica le loro conoscenze attraverso la nostra realtà consolidata.
Francesca è il simbolo più esemplificativo di quello che cerchiamo di portare avanti ogni giorno ad ARCA. In questi mesi, abbiamo gettato le basi per quello che sarà un team di giovani ragazzi siciliani che rappresenteranno attraverso le loro idee, non solo in Italia ma anche a livello internazionale.
Sappiamo che la strada è lunga e tortuosa, piena di ostacoli e insidie, cambiare le cose sicuramente non è facile ma ci stiamo mettendo tutto quello che serve per farcela: anima, dedizione, idee, forza di volontà e impegno. Quello che è certo è che non ci fermeremo, perché non vediamo l’ora di correre incontro al nostro luminoso futuro.